Ogni tanto ve la fate una partita ai #videogames?

Bella domanda eh? Il solito dilemma avere un pc costosissimo che ci permetta anche di videogiocare o avere una console da gioco ma dedicata solo a quello.

Qualcuno sostiene che per aver un buon pc da gioco si va sul sicuro spendendo cifre esorbitanti. Io direi che questa teoria è quella più ovvia. Un budget più alto mi permette di avere sicuramente una macchina più performante.

Se avete competenze di assemblaggio, in questo articolo vi dirò come riempire il vostro carrello, per poter mettere su un pc che vi permetta anche di giocare e spendere più o meno gli stessi soldi di una console ultimo grido.

Avete mai sentito parlare degli ultimi processori AMD? Per quanto mi riguarda, hanno messo in ginocchio il mercato della concorrente Intel. Ebbene si, adesso cominceremo ad incentrare il Nostro progetto su una CPU RYZEN.

Cominciamo col dire che con 410€ possiamo mettere su una macchina molto veloce e performante, ma in questo progetto non sono compresi un monitor, una tastiera e un mouse… Inoltre nella configurazione che adesso vi descriverò la scheda video può essere opzionale, quindi avete la possibilità di risparmiare un centinaio di euro sacrificando un pò di framerate.

Veniamo adesso alla composizione del Nostro bel PC:

Partiamo con la CPU come descritto in precedenza, una RYZEN di AMD, si tratta dell’ultima generazione di questa fascia che da la possibilità di raggiungere i 4.0Ghz con moltiplicatore sbloccato, già comprando l’entry level, si tratta del RYZEN 3 con tanto di processore grafico integrato.

clicca sull’immagine per accedere al link

Prendiamo adesso la base sulle quali gettare le nostre fondamenta appena descritte. La scheda madre. Ho scelto la seguente, sia per l’affidabilità del brand sia per le buone prestazioni rapportate al prezzo:

clicca sull’immagine per accedere al link

Memorie Ram… Qua ci tocca tirare un po la coperta diciamo solo “8giga”, ma si tratta di un banco singolo che si può accoppiare benissimo ad un altro banco sullo slot che ci rimane vuoto. Attenzione nella nostra configurazione 8gb di ram non sono affatto pochi anche perchè abbiamo intenzione di installare un hd a stato solido.

clicca sull’immagine per accedere al link

Adesso veniamo alla scheda video… In precedenza ho scritto che è opzionale, ma per avere una configurazione che ci permetta di giocare a qualche videogame più spinto, mi sento di consigliarvi, quella che per me è la migliore in assoluto per l’elevatissimo rapporto qualità/prezzo si tratta della RX550 con ben 4gb di RAM DDR5 dedicati:

clicca sull’immagine per accedere al link

Adesso veniamo all’HD come detto in precedenza si tratta di un SSD, qui per contenere i prezzi ci dobbiamo accontentare un pò delle dimensioni, abbiamo scelto un Kingston da 240gb:

clicca sull’immagine per accedere al link

Sembra secondario ma poter scegliere un alimentatore che rientrasse nel budget, e che riuscisse ad alimentare la nostra scheda video è stata un’impresa non facile. Parliamo di un Enermax, non modulare. Ma comunque un alimentatore di tutto rispetto.

clicca sull’immagine per accedere al link

Infine abbiamo il componente che da stile e soprattutto gestisce i flussi di raffreddamento della nostra componentistica, parliamo del case, abbiamo scelto un Aerocool davvero stiloso.

clicca sull’immagine per accedere al link